Il Cammino del Rosario parte dalla porta del chiostro ed arriva al calvario. Per la costruzione è stato necessario modificare la conformazione del terreno a fasce. E’ stato creato un sentiero molto dolce che si snoda attraverso siepi di rose, agapantus, ginestre e macchia mediterranea.

Il percorso originale è stato modificato per completare le cinque decine. Il nuovo percorso è stato inaugurato il 25 Maggio 2021, dal Vescovo di Ventimiglia-Sanremo Suetta Antonio e dal Sindaco di Sanremo Biancheri Alberto.

Le stazioni del Rosario sono rappresentate da statue e simboli: Madonna di Lourdes, Madonna di Fatima con torchio, Madonna di Fatima sulla roccia, a metà percorso il presepe, alla fine il Calvario:

Prima stazione
Madonna di Lourdes


Seconda stazione
Madonna di Fatima


Terza stazione
Madonna di Fatima

Questa statua è stata posta su una roccia preesistente nel 1985, senza una particolare intenzione se non quella di dar gloria a Gesù tramite Maria. Solo successivamente è diventata parte integrante del cammino del Rosario


Quarta stazione

Composizione dell’artista Bailo, fatta per il porto vecchio di Sanremo


Quinta stazione
Madonna de La Salette

Madonna de La Salette

Calvario

Seguendo le indicazioni del Montfort, è stato realizzato un calvario un pò diverso. Le croci sono poste in mezzo a cespugli di rododendro dai quali spunta la croce di Gesù con un crocefisso rosso proviene dalla Normandia. Le altre due croci sono arretrate. Davanti alla croce centrale sono poste le figure stilizzate con contorno in tondino di ferro, rappresentati: S.Giovanni, Madre di Gesù, Maddalena, Salomé, Maria di Cleofa. Nelle feste le strutture vengono vestite, apparendo vere.

Foto con le ginestre – Marzo 2021 Foto nuovo percorso Novembre 2021 Foto nuovo percorso Giugno 2022

Concerto per la Madre di Dio – Sanremo 31 maggio 2024

Ripresa dall’alto Cammino del rosario 2021

Processione al cammino del rosario 2021