Un pensiero al giorno con Montfort

AGOSTO

V. GIORNO

Un pensiero al giorno con Montfort.

Tutta la terra è piena della sua gloria [di Maria], in particolare tra i cristiani, dove è scelta come patrona e protettrice di molti regni, province, diocesi e città. Tante cattedrali sono consacrate a Dio sotto il suo nome. Non c’è chiesa senza un altare in suo onore; non c’è contrada o regione che non abbia una sua immagine miracolosa, dove ogni sorta di male viene guarito e ogni sorta di bene viene ottenuto. Quante confraternite e associazioni in suo onore! Quanti ordini religiosi sotto il suo nome e la sua protezione! Quanti fratelli e sorelle, membri di associazioni, quanti religiosi e religiose di congregazioni diverse, proclamano le sue lodi e fanno conoscere le sue misericordie! Non c’è bambino, che balbettando l’Ave Maria, non la lodi; non c’è peccatore che, nella sua stessa ostinazione, non conservi una scintilla di fiducia in lei; e neppure c’è un solo demonio negli inferi che, temendola, non la rispetti.

Trattato della vera devozione a Maria, 9

Archivio delle meditazioni